Quinto Ennio Taranto

Ex Studenti del liceo Quinto Ennio di Taranto



Riceviamo e pubblichiamo (17.11.2008)

Per festeggiare i 40 anni dalla fondazione del Quinto Ennio (1968 - 2008) il Liceo intende creare un Albo degli ex alunni divenuti ormai professionisti, da invitare per i festeggiamenti e tenere comunque presenti per varie manifestazioni, premiazioni, incontri. Quanti fossero interessati possono comunicare via e-mail all'indirizzo telemakos@alice.it : nome e cognome, classe e sezione di appartenenza ai tempi del liceo, anno di maturità, professione attuale, recapito attuale (mail, telefono, indirizzo).





Favola dell'ex-studente del Quinto Ennio che navigava su internet


Un ex-studente del Quinto Ennio, navigando su internet, capitò per caso in un sito che catturò la sua attenzione; nella pagina di presentazione di questo sito si poteva leggere quanto segue:
"...xxxxx.it è la comunità Internet dei vecchi compagni di scuola. Se hai appena finito e vuoi rimanere in contatto con i tuoi amici oppure li stai cercando da tanto tempo, noi possiamo aiutarti!"
Bella idea - pensò l'ex-studente incuriosito - con una semplice iscrizione gratuita in cui viene richiesto un indirizzo e-mail posso accedere ad una banca dati comprendente 54.000 scuole ed università italiane tra cui, ovviamente, anche il Quinto Ennio. Come viene specificato all'interno dello stesso sito, infatti: "L'iscrizione al servizio è completamente gratuita. Mai in futuro avrai l'obbligo di pagare per l'utilizzo del servizio". (queste parole, chissà perché, suonarono come musica per le sue orecchie!) Come incantato dal canto di una sirena (e incuriosito) l'ex-studente si iscrisse al sito indicando un suo indirizzo e-mail e, una volta avuto accesso alla banca dati, osservò con stupore che c’era una lista di ben 149 ex-studenti del Quinto Ennio !
Ma il suo stupore non durò a lungo; si accorse, infatti, che al fianco dei nomi non era indicato l’indirizzo e-mail. A quel punto si chiese in che modo avrebbe potuto contattare i suoi vecchi compagni di cui aveva appena letto il nome nella lista.
Ebbene, la risposta a questo suo quesito la trovò sempre nella stessa pagina di quel sito ma in fondo in fondo (cioè, proprio … sul fondo!) dove, quasi di nascosto, è riportato quanto segue:
"Il servizio base (e già questa parola "base" non gli piacque molto!) ti consente di registrarti alle scuole che hai frequentato e di vedere i nominativi delle persone che come te si sono registrate. Puoi inoltre ricevere o inviare e-mail da/a utenti che hanno sottoscritto l'opzione Gold member."
Gold member??!! GOOOLD MEMBER ???!!!
Ecco l’inganno! Ecco che spuntò fuori il "membro d’oro" !!
In pratica (come è spiegato in un altro angolo nascosto del sito) se non sei “membro d’oro” non puoi comunicare con i tuoi ex-compagni di scuola e se vuoi diventare “membro d’oro” ovviamente…devi pagare ! (…un fiorino!)
Complimenti per la trappola!
Ma allora quale sarebbe il “servizio che mai avremo l’obbligo di pagare??” … la registrazione al loro sito?!!
Insomma, morale della favola: anche un po’ di sana nostalgia o la voglia di ritrovare un vecchio amico ora hanno un prezzo: 10 euro all’anno! E pare che il prodotto si venda bene, visto che sono spuntati fuori altri siti similari.
(Nel regalare 10 euro a questi qua ... non so se "d'oro" ... ma di sicuro un "membro" mi sentirei, anzi ... un "membrone" !!!)

Nel descrivervi una delle principali finalità di questo sito userò proprio le loro parole:
Quelli del Quinto Ennio è anche la community dei vecchi compagni di scuola del liceo di Taranto. Se hai appena finito e vuoi rimanere in contatto con i tuoi amici oppure li stai cercando da tanto tempo, noi possiamo aiutarti! … ma, aggiungo, non devi diventare un "membro d’oro" per avere il nostro aiuto! Non si tratta di un “do ut des”… ma di un “do”.. e avàst !

Inserisci il tuo nome tra quelli della lista Contatti e ... passaparola!

A disposizione degli ex c'è anche la sezione Ex Studenti del Quinto Ennio del Forum degli Studenti di Taranto...
...e ricordatevi di inviare le vostre vecchie foto di classe a fotoalbum@quellidelquintoennio.com per vederle pubblicate nel Fotoalbum di Quelli del Quinto Ennio!








Studenti Taranto